Portale Trasparenza Città di Monsampolo del Tronto - Ufficio Ragioneria - Bilancio e programmazione

Il portale della Trasparenza conforme al D.Lgs. 33/2013 - "Amministrazione Trasparente"

Articolazione degli uffici

Ufficio Ragioneria - Bilancio e programmazione
Responsabile: Campanelli Francesca
Struttura organizzativa di appartenenza: Area Economico-Finanziaria

 

CONTABILITA' FINANZIARIA Redazione delle determinazioni di competenza del settore
  Redazione proposte delibere da sottoporre all'approvazione della GC e del CC Adozione delle ordinanze di materia del settore
  Redazione di Regolamenti comunali di materia del settore
  Assistenza al Revisore Unico
  Registrazione e smistamento delle fatture in arrivo
  Attività di contabilizzazione dei diritti di Segreteria
  Rapporti con gli enti, comprese le Società partecipate
  Partecipazione a convegni e a seminari attinenti le materie contabili
  Espressione di pareri di regolarità contabile e copertura finanziaria su delibere e determinazioni avanzate dai responsabili dei settori con segnalazione agli stessi di eventuali irregolarità o difformità riscontrate
BILANCIO COMUNALE Formazione del progetto di bilancio annuale e pluriennale per il triennio
  Formazione del Rendiconto dì gestione (Conto del Bilancio, Conto Economico, Prospetto di Conciliazione e Stato Patrimoniale)
  Stesura di tutti gli allegati al Bilancio di Previsione per quanto di competenza
  Stesura di tutti gli allegati al Rendiconto di gestione per la parte di competenza
  Eventuali segnalazioni periodiche circa la rispondenza fra andamento della gestione e bilancio preventivo
  Certificazione del Bilancio di previsione
  Certificazione del Rendiconto di gestione
  Verifica mensile dei flussi di cassa
  Adempimenti per il monitoraggio e verifica del Patto di Stabilità Contabilità e rendiconti servizi elettorali
  Tutti gli adempimenti di competenza della Ragioneria Comunale non compresi nelle funzioni degli altri settori della Ripartizione
ENTRATE E POLITICHE DEL DEBITO Direttive agli uffici in conseguenza di nuove disposizioni in materia tributaria
  Gestione del ricorso all'indebitamento (analisi comparata dei prodotti finanziari e degli strumenti di finanza derivata, operazioni di finanza straordinaria , ecc.)
  Gestione della liquidità
  Istruzione delle pratiche per la accensione dei prestiti e controllo dei relativi piani di ammortamento
  Rapporti con gli enti mutuanti ed adempimenti per assicurare il relativo pagamento delle rate di rimborso
  Emissione dei mandati di pagamento delle rate dei mutui e conseguenti sistemazioni contabili
  Eventuale estinzione anticipata mutui e rinegoziazioni
  Confronto e collegamento con il Settore Impegni
  Attività di collaborazione con il Settore Programmazione e Bilancio nella stesura dei documenti finanziari e contabili annuali e pluriennali
  Provvedimenti per variazioni di bilancio relative alle entrate
  Emissione degli ordinativi di incasso
RILEVAZIOE ENTRATE CORRENTI Registrazione degli accertamenti delle entrate comunali in conto competenza e in conto residui ed adempimenti contabili connessi alla riscossione ed al versamento delle stesse
  Impianto annuale e tenuta dei mastri attivi per la competenza e per i residui Impianto e tenuta del partitario dei residui attivi
  Operazioni di chiusura della gestione di competenza e della gestione residui
  Compilazione del pre-consuntivo dell'esercizio per le entrate di competenza e per i residui attivi e redazione del consuntivo relativo
  Compilazione dell'elenco dei residui attivi da trasmettere al Tesoriere Comunale
  Rapporti con l'Esattore
  Riporto a nuovo esercizio dei residui attivi rivenienti dalla gestione di competenza e dalla gestione residui
  Adempimenti connessi alla registrazione delle reversali estinte
  Tenuta del giornale delle entrate
  Adempimenti contabili connessi ai versamenti eseguiti sui conti correnti postali
  Controllo delle "giornaliere di cassa", ed aggiornamento dell'elenco delle reversali inestinte
  Adempimenti connessi alla registrazione delle polizze fidejussorie, titoli e valori predisposizione dei buoni di carico e scarico per il deposito e custodia presso la Tesoreria Comunale
  Redazione documenti fiscali, pagamenti e certificazioni relativi a prestazioni professionali e occasionali assoggettabili a ritenute d'acconto
  Questionari SOSE
RILEVAZIONE FISCALE E ADEMPIMENTI CONTRIBUTIVI Versamenti al Ministero delle Finanze ritenute IRPEF dovute per legge
  Elaborazione stampa ed invio dei certificati del sostituto d'imposta, riguardanti indennità agli Amministratori, dichiarazioni dei sostituti di imposta mod. 770
  Trasmissione agli Uffici delle Entrale Elenco  Imprese ed Associazioni percettori di contributi assoggettabili a ritenuta d'acconto
  Predisposizione ed invio dichiarazioni periodiche ed annuali
  Pagamenti e relative certificazioni indennità di carica agli Amministratori comunali e adempimenti concernenti il versamento degli oneri contributivi
  Redazione documenti fiscali, pagamenti e certificazioni uniche (C.U.D.) relativi ai compensi assimilati al lavoro dipendente
  Elaborazione stampa e invio delle certificazioni del sostituto d'imposta
  Versamenti all'erario alle Regioni e al Ministero dell'Interno delle ritenute IRPEF e relative addizionali regionali e comunali, comprese quelle relative al personale dipendente
  Predisposizione, verifica, elaborazione ed invio della dichiarazione sostituto d'imposta - Mod. 770 (comprensiva dei redditi corrisposti a tutto il personale dipendente)
  Pagamenti connessi all'erogazione di contributi ad imprese ed associazioni assoggettabili a ritenuta d'acconto e trasmissione agli uffici delle entrate dei soggetti percettori
  Rilevazione degli accertamenti, riversali, impegni e mandati per tutte le erogazioni su cui va operata la ritenuta d'acconto e/o d'imposta
  Adempimenti concementi l'I.V.A.
  Versamento dell'imposta I.V.A. all'erario
  Versamento dell'imposta I.R.A.P.  alla regione - metodo commerciale  e retributivo (compresi i versamenti relativi a tutto il personale dipendente)
  Predisposizione mandati relativi ai premi INAIL del personale dipendente e dei collaboratori
  Predisposizione ed invio dichiarazioni periodiche ed annuali (Mod. F24EP, DMA2, UniEmens etc)
  Gestione fatture
  Denunzia di inizio ed di cessazione di attività rilevanti ai fini I.V.A.
IMPEGNI E MANDATI Impianto annuale e tenuta dei mastri passivi per la competenza e per i residui
  Compilazione dell'elenco dei residui passivi al 1° gennaio di ogni anno
  Esame preventivo dei provvedimenti relativi alle gestione di competenza con assunzione di impegno sui mastri ed esame preventivo dei provvedimenti relativi alla gestione dei residui con conferma di impegni sui mastri
  Operazioni di chiusura della gestione di competenza e della gestione residui
  Riporto a nuovo esercizio dei residui passivi rivenienti dalla gestione residui
  Compilazione del pre-consuntivo dell'esercizio per le spese di competenza e per i residui passivi e redazione del consuntivo relativo
  Compilazione dell'elenco dei residui passivi da trasmettere al Tesoriere Comunale
  Operazioni contabili relative a variazioni di Bilancio e P.E.G., nonché al prelevamento dal fondo di riserva
  Operazioni di liquidazioni di impegni in conto competenza e residui
  Aggiornamento degli impegni, codificazione dei creditori e verifica contabile e fiscale di tutti i provvedimenti di spesa
  Registrazione giornaliera dei mandati sul giornale dell'uscita
  Riscontri contabili dei conti del tesoriere e dei conti correnti di tesoreria
  Adempimenti connessi alla stesura, tenuta e controllo del contratto di Tesoreria
  Emissione ordinativi di pagamento per l'utilizzo di aperture di credito e sistemazioni contabili contestuali
  Operazioni di chiusura della gestione di competenza e della gestione residui
PAGAMENTI SPESE CORRENTI Tenuta registro di cassa e riscontro delle registrazione con quelle del tesoriere
  Monitoraggio e verifica dei pagamenti (carte contabili) effettuate dalla tesorerie, per i quali non sono stati emessi da parte dell'Ente i relativi mandati e richiesta alle Strutture competenti dei provvedimenti di regolarizzazione
  Emissione dei mandati di pagamento in conto competenza e in conto residui, compresi quelli relativi al personale dipendente
  Elenco di trasmissione dei mandati al tesoriere
  Verifica della rispondenza delle giornaliere di cassa con le scritture contabili dell'Ente
   

 

Contatti
Telefono: 0735-704116/704218 int. 5
Fax: 0735-706004
Indirizzo: Corso Vittorio Emanuele III, 87, Monsampolo del Tronto, Ascoli Piceno, 63077, Marche, Italia
Orari al pubblico
Dal Lunedì al Venerdì dalle ore 10.30 alle ore 13.00
Il Giovedì dalle ore 15.30 alle ore 17.30
Regolamenti di questa struttura
Procedimenti gestiti da questa struttura
L'Addizionale Comunale all'IRPEF è disciplinata dal D.Lgs. n. 360 del 28 settembre 1998 e successive modifiche. Viene ....
Come raggiungerci
Caricamento Google Maps.......attendere
Contenuto inserito il 06-09-2013 aggiornato al 22-11-2017
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